
Valutazione Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

La valutazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) è un processo fondamentale per comprendere e affrontare le difficoltà che alcuni bambini e ragazzi incontrano nel percorso scolastico. I DSA comprendono dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, e si manifestano in soggetti con intelligenza nella norma, ma con specifiche difficoltà in lettura, scrittura o calcolo.
Quando è opportuno effettuare la valutazione?
È consigliabile avviare la valutazione quando le difficoltà di apprendimento persistono nonostante un adeguato supporto didattico, generalmente al termine della seconda classe della scuola primaria per lettura e scrittura, e al termine della terza per il calcolo.
Il percorso di valutazione
La valutazione include:
🌿Colloquio anamnestico: raccolta di informazioni sullo sviluppo del bambino e sulle difficoltà riscontrate.
🌿Valutazione cognitiva: somministrazione di test per misurare il quoziente intellettivo e altre funzioni cognitive.
🌿Valutazione degli apprendimenti: test specifici per leggere, scrivere e calcolare.
Al termine, viene redatta una relazione diagnostica che specifica il tipo di DSA e suggerisce strategie e strumenti per supportare l'apprendimento.
L'importanza della diagnosi
Una diagnosi tempestiva consente di attivare interventi personalizzati, come l'adozione di strumenti compensativi (es. sintesi vocale) e misure dispensative (es. tempi aggiuntivi nelle verifiche), favorendo un percorso scolastico più sereno e inclusivo.
